Loader logo

VILLANOVIANA

IT EN

Divider

Villanoviana è nata dalla passione per il buon vino e l’amore per questa parte della Toscana, dalla volontà di tornare alle radici della nostra cultura e di coltivare la nostra terra nel rispetto della natura e dell’ambiente proprio come era molto tempo fa. In ricordo dei primi agricoltori che lavoravano in queste terre per produrre vino, ci ha portato a chiamare la nostra azienda Villanoviana, come la civiltà antenata degli Etruschi. Così in questa terra tra mare e macchia mediterranea, inizia il nostro affascinante viaggio nel mondo del vino.
L’azienda è costituita da circa 6 ettari di vigneto di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Vermentino e Viognier.
Le viti sono allegate a cordone speronato con una densità d’impianto di 6.000 piante ad ettaro, rispettando l’ambiente e la natura.
La vicinanza al mare e l’esposizione al sole danno mineralità ai vini e acidità che è la caratteristica del terroir da dove provengono.
Esteticamente la cantina è stata progettata realizzando un frontale ventilato in ceramica “effetto legno” che garantisce una corretta termoregolazione degli ambienti interni. Nei locali di vinificazione, ci sono serbatoi in cemento per la fermentazione delle uve biologiche e la sala di affinamento sotterranea contiene barriques francesi tenute e temperatura controllata.

  • Portfolio Image
  • Portfolio Image
  • Portfolio Image
  • Portfolio Image
Divider

I VINI

Team member

VILLANOVIANA

IGT Toscana SCHEDA TECNICA
Team member

SANT’UBERTO

Bolgheri Superiore
DOC
SCHEDA TECNICA
Team member

IMENEO

Bolgheri DOC SCHEDA TECNICA
Team member

ERUBESCO

IGT Toscana SCHEDA TECNICA
Team member

TEIA

Bolgheri Vermentino
Doc
SCHEDA TECNICA
Divider
RING OF ESTATES
DI FRANCO RUSSO

info@ringofestates.com

PIVA 01627100538